GLI STEP

Illustriamo gli step principali del progetto che, dovendo essere vagliato da Istituzioni pubbliche e private, verrà redatto su dati scientifici, elaborati con rigore metodologico, grazie ad un team di lavoro esperto nelle diverse discipline di interesse.

 

  • Primo step: STUDIO E RICERCA
  1. Analisi della situazione attuale delle imprese produttrici, con particolare riferimento alla capacità produttiva e alle risorse umane impiegate.
  2. Valorizzazione dei prodotti e altri aspetti caratteristici preferibilmente con la collaborazione di: A) la Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro – alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Teramo; B) UNISG – l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
  3. Analisi del settore e del target di riferimento, con particolare attenzione a quello “romano”
  4. Studio del mercato per il posizionamento dei prodotti locali nel segmento medio / medio – alto
  5. Analisi delle ricadute turistiche conseguenti alla valorizzazione della gastronomia, in collaborazione con
  6. Il Dipartimento di Scienze del Turismo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  7. Individuazione di un “indice di nuova occupazione” generata dalla crescita dei volumi produttivi e distributivi

 

  • Secondo step: AZIONI E STRATEGIE DI MARKETING
  1. Individuazione di canali di distribuzione coerenti con il posizionamento dei prodotti sul mercato
  2. Sviluppo di un piano comunicativo e commerciale volto a far conoscere e promuovere i marchi e le valenze del territorio come elementi d’eccellenza, anche attraverso importanti eventi dedicati
  3. Creazione di una nuova piattaforma web che illustri nel dettaglio le caratteristiche dei prodotti e ne consenta l’acquisto tramite il servizio di e-commerce
  4. Studio di fattibilità per l’apertura a Roma e/o altre città italiane di alta vlenza socio-economica di uno spazio “ufficiale” destinato alla presentazione, vendita e degustazione dei prodotti.  
  5. Ricerca di sponsors per sostenere i costi della ricerca